about

Matita è una casa editrice indipendente franco-italiana, fondata a Venezia nel 2023, che pubblica libri illustrati per bambini dai 3 ai… 99 anni. Si chiama Matita, come l’oggetto che accomuna un bambino, un illustratore e un architetto. Infatti, l’architettura è al centro della linea editoriale di Matita.

I libri Matita sono curati e/o illustrati da architetti e trattano in modo innovativo e originale temi legati all’architettura, al design, alla casa e all’ambiente.

Tutti i libri di Matita sono fabbricati e distribuiti nel rispetto dei valori che la casa editrice ha a cuore di trasmettere agli adulti di domani: la valorizzazione del Made in Italy (e in particolare del Made in Venice, culla dell’editoria), la protezione dell’ambiente e la condivisione.

 

Una linea editoriale originale

I libri di Matita presentano 2 caratteristiche che li rendono unici: un’identità grafica forte, lontana da quella dei libri per ragazzi tradizionali; uno storyboard e/o illustrazioni affidate ad architetti per offrire uno sguardo nuovo e originale sul mondo che ci circonda.

 

Una produzione 100% locale

Matita si impegna a produrre i suoi libri localmente e affida la stampa a stampatori veneziani rinomati per la loro secolare esperienza e la loro eccellenza, garantendo così qualità e condizioni di produzione etiche.

Una politica ecoresponsabile

La carta scelta per la stampa dei libri porta il marchio FSC che certifica la gestione sostenibile delle foreste da cuiproviene. Il formato dei nostri libri è quello che permette di minimizzare gli sprechi di carta. Inoltre, producendo i libri localmente, Matita si impegna a ridurre drasticamente l’impronta di carbonio prodotta dai trasporti.

Perché l’architettura per i bambini?

> per educare alla bellezza e all’ambiente circostante: L’architettura e il design sono parte della vita quotidiana. Raccontarli attraverso le illustrazioni aiuta i giovani lettori a sviluppare uno sguardo curioso e attento verso il mondo costruito e naturale che li circonda, stimolando la sensibilità estetica e l’apprezzamento della bellezza nei dettagli. Inoltre, aiuta i bambini a imparare vocaboli nuovi legati all’architettura e all’ambiente, facilitandone la comprensione in contesti narrativi. Le illustrazioni dettagliate stimolano la descrizione, ampliando il linguaggio descrittivo e migliorando l’espressione verbale.

> per coltivare la creatività e l’immaginazione: Architettura e design richiedono innovazione e creatività. I libri di Matita invitano i bambini non solo a esplorare edifici e città, ma anche a immaginare e progettare i propri spazi, favorendo il senso di progettualità, come accade quando giocano con Lego o costruiscono castelli di sabbia.

> per creare connessioni tra cultura e territorio: Architettura e design riflettono il contesto storico e culturale dei luoghi. Matita trasmette ai giovani lettori il valore del patrimonio artistico e architettonico, promuovendo la protezione e valorizzazione dell’identità culturale dei territori.

> per offrire un divertimento educativo: I libri di Matita sono coinvolgenti e istruttivi, unendo apprendimento e divertimento. I bambini si immergono in storie affascinanti e partecipano a laboratori interattivi che trasformano l’apprendimento in un’esperienza gioiosa.

 

Perché chiedere a degli architetti di curare e/o illustrare i libri?

Perché è più autentico! Quando Matita ha deciso di esplorare i temi della città, delle abitazioni e degli spazi interni, si è naturalmente rivolta a chi queste realtà le progetta e le crea.

Inoltre, desideravamo dare vita a un nuovo tipo di libro, che fosse allo stesso tempo divertente e preciso, innovativo e educativo. Per realizzare questo progetto, avevamo bisogno di un team fuori dagli schemi!

Infine, abbiamo scoperto che, sorprendentemente, anche agli architetti piace partecipare a questo tipo di progetto, portando la loro passione e la loro visione unica.

Perché privilegiare il Made in Italy?
Oltre il 60% dei libri cartonati per i più piccoli e un numero significativo di libri illustrati e di albi sono stampati fuori dall’Europa.
Ciò significa che per la maggior parte di questi titoli la qualità della carta e degli inchiostri è sconosciuta, l’incentivo al riciclo è assente e, per la maggior parte di essi, gli stampatori non sono certificati (ISO, FSC). Scegliendo di produrre i propri libri in Italia, Matita evita di far viaggiare i libri per migliaia di chilometri dall’altra parte del mondo e garantisce un alto livello di qualità per i propri album, in quanto l’Italia è da sempre uno dei Paesi con le maggiori competenze nel settore della stampa. Garantisce inoltre che i libri siano prodotti nel rispetto degli standard e dei diritti umani.

Perché non pubblicare più di 2 libri all’anno?
Da Matita, crediamo nel valore di un lavoro ben fatto. Ci impegniamo solo in progetti che siamo certi di poter realizzare con la massima qualità. Per questo motivo, preferiamo focalizzarci su un numero limitato di libri ogni anno, dedicando a ciascuno di essi tutto il nostro impegno, passione e attenzione. In questo modo, possiamo sostenere ogni progetto nel tempo e farlo crescere con cura.

Accettate progetti editoriali?
Avete un progetto o un’idea?
Parliamone! Scrivete qui:
info@matitaedizioni.com

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Credits

Progetto Grafico:

Studio Leonardo Sonnoli

Sviluppo:

Webkolm 
Nicola Carpene
Giacomo Dal Sasso
Marco Tonet

Testi:

Delphine Trouillard